Le escursioni del 2013

La Ristrutturazione Cappella-Rifugio al Passo del Gries

Come ogni anno, nell'ottobre del 2012 si incontra a Busto Garolfo, presso la dimora Villoresi, lo scoutismo dei gruppi ASCI Milano IV e AGI Milano V. Si commemora la tragedia del Gries e si gettano le basi per un intervento di ristrutturazione sostanziale della cappella-rifugio. Anima la decisione Carlo Enrico Bravi che, insieme a Adolfo Zavelani, Carlo Lucioni e Roberto Troubetzkoy, assicura il nucleo operativo, cui dall'estate Marco Todeschini ha fornito i contatti con la valle. Nel corso degli anni la cappella è divenuta patrimonio storico della comunità formazzina , prezioso bivacco alpino del CAI e punto di riferimento

Clicca sull'immagine per ingrandire

per lo scautismo locale. Carlo Enrico getta quindi le basi per una proficua intesa con Bruna Papa, sindaco di Formazza, con Piero Sormani, presidente del CAI Formazza e con Giovanni della Ferrera, prezioso artigiano del legno. Su suggerimento di quest'ultimo Adolfo rivisita il progetto del 1964, dando nuovo volto al manufatto, mentre persegue tenacemente un filone di finanziamento legato alla gloriosa storia del Milano IV. Carlo (già presidente del CAI Milano) e Roberto assicurano un costante contatto tecnico e umano con gli interlocutori formazzini, anche con sopralluoghi in quota. Sommando le risorse concordate con AGESCI e le donazioni di amici generosi si può affrontare l'impresa con serenità e ottimismo.
Il prolungato innevamento riduce a due-tre settimane il periodo di migliore operatività. La dedizione degli amici formazzini, irrobustita dai numerosi volontari, garantisce un risultato di eccellenza in tempi strettissimi.
La cappella-rifugio ha rappresentato per cinquant'anni un prezioso punto di appoggio per i viandanti che transitano sul passo, offrendo protezione a chi si trovi in difficoltà nelle avverse condizioni atmosferiche del luogo.
Con la ristrutturazione del 2013 viene affidata alla custodia del CAI Formazza, mentre i superstiti si impegnano a sostenerne la manutenzione.

Festa Alpina al Lago Kastel

Domenica 25 Agosto 2013 il Cai Formazza e il Gruppo Alpini organizza una festa alla chiesetta del Kastel per ricordare le Guide Alpine Ossolane e gli Alpini caduti.
L'evento si svolgerà al termine del concerto del gruppo "Chit Brass" che si terrà alle ore 11 nei pressi del lago Kastel. Alle ore 12 il parroco Don Aldo Re celebrerà la Santa Messa e al termine il Gruppo Alpini Formazza organizza per tutti gli amici e simpatizzanti una tipica merenda alpina.

Programma:

Ore 11 - Concerto "Musica in quota 2013"

Ore 12 - Santa Messa in ricordo delle Guide e degli Alpini caduti.

Ore 13 - Merenda Alpina

Il ritrovo, per chi intende partecipare anche al concerto, è fissato per le 8.30 al parcheggio di Riale.

Calendario Gite Escursionistiche 2013

6° giorno Morasco - Rif. 3A
7° giorno Rif 3A - Rif. Maria Luisa
8° giorno Rif. Maria Luisa - Riale