Notizie EMR-CAI

Serata sicurezza sulla neve

Progetto WolfAlps

Indagine sulle opinioni pubbliche relative al lupo e alla sua gestione sulle Alpi Italiane e Slovene.

Caro socio, ti invitiamo a scaricare il pdf allegato e a partecipare al sondaggio/indagine che puoi trovare anche sul sito: http://www.lifewolfalps.com

L’indagine sarà attiva per una durata temporale limitata e, una volta raggiunti i limiti di tempo, il link
sarà automaticamente disattivato. Per favore, lo compili entro il 22 ottobre.

Cammina CAI 2017

Micro…Macro, dal microclima insubrico ai grandi cambiamenti climatici

Venerdì 25 Agosto alle ore 20,45, presso il Cinema Comunale di Santa Maria Maggiore, quinto evento della stagione 2017 proposto dalla sezione CAI di Valle Vigezzo, in sinergia con la manifestazione “Sentieri e Pensieri” e il Parco Nazionale Val Grande, nel quadro dei principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
L’evento dal titolo “Micro…Macro, dal microclima insubrico ai grandi cambiamenti climatici” vede la partecipazione del noto climatologo LUCA MERCALLI.

4.A Edizione del concorso “La pica da Legn”

La sezione CAI Verbano organizza, nell'ambito delle manifestazioni collegate alla “Maratona della Valle Intrasca”, un concorso di immagini (video, filmati, diapositive), avente per oggetto la montagna.
Il concorso "La Pica da Legn" giunto alla sua 4.a edizione, ha quest'anno ampliato l'oggetto delle immagini e la platea dei partecipanti, includendo anche Gruppi, Scuole e Associazioni.

Scarica il regolamento del concorso

Presentazione Musica in Quota 2017

GEORESQ - Gratis per i soci CAI

Dal primo gennaio 2017 l'applicazione GeoResq sarà gratuita per i Soci del Club Alpino Italiano in regola con il pagamento della quota associativa annuale

Una garanzia di sicurezza in più per i frequentatori abituali della montagna.
Se sei già abbonato, l'applicazione verrà rinnovata automaticamente nel 2017 senza alcun costo. Se non hai ancora GeoResq puoi scaricarla sul tuo smartphone ed inserire il tuo codice fiscale.

GeoResQ vuole essere un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle tue escursioni e per il rapido inoltro delle tue richieste d'aiuto in caso di emergenza ma permette la gestione della cartografia e dei propri percorsi, un APP da installare sul proprio smartphone che consente di avviare le varie funzioni del servizio, ed una centrale operativa per la ricezione e l'inoltro delle richieste d'aiuto.

Visita il sito www.georesq.it per maggiori informazioni su come installarlo.

Presentazione Gite EMR 2017

Si terrà mercoledì 30 Novembre presso la sede Cai di Borgomanero, la presentazione ufficiale del libretto 2017 delle escursioni del raggruppamento EstMonteRosa. Chi volesse partecipare alla serata che ricordiamo è aperta a tutti i soci, è comunque pregato di darcene comunicazione.

Presentazione Gite EMR

Antonio Montani eletto vicepresidente generale del CAI

Lo scorso week-end si è tenuta, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO) l’Assemblea dei Delegati del Club Alpino Italiano. Erano presenti 946 delegati intervenuti da tutta Italia, in rappresentanza degli oltre 307.000 soci. È stato eletto (484 voti) Presidente generale del CAI, Vincenzo Torti in sostituzione di Umberto Martini; resterà in carica per il triennio 2016 – 2019. La stessa Assemblea ha pure eletto il verbanese Antonio Montani alla carica di vicepresidente generale del CAI, triennio 2016 - 2019.
Montani, 44 anni, architetto, abitante a Suna; figlio di Achille (Guida Alpina) è Socio della Sezione CAI di Pallanza di cui è stato Presidente. Coordinatore dell'Associazione Sezioni CAI Est Monte Rosa. Consigliere CAI centrale e Coordinatore del Consiglio centrale di Indirizzo e Controllo. Accompagnatore escursionistico e componente della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa. Montani, subito dopo l’elezione ha dichiarato: «Uno degli obiettivi che il CAI deve perseguire è lo svecchiamento dell’associazione sia come uomini che come idee. Le priorità su cui mi impegnerò maggiormente saranno costituite dagli obiettivi e dalle strategie del "CAI di domani" emerse dal 100° Congresso Nazionale: semplificazione, snellimento burocratico e decentramento, valorizzazione del volontariato e centralità del Socio e della Sezione, partecipazione giovanile, valorizzazione e tutela del territorio».
Antonio Montani è il primo verbanese ad assumere la vicepresidenza generale del CAI. Negli anni ottanta questa stessa carica fu ricoperta da Teresio Valsesia, mentre la carica di Presidente Generale fu precedentemente ricoperta dall’ingegner Giacomo Priotto di Gravellona Toce.
Fonte:ilrosa.info

Corsi Escursionismo EMR 2015

La Scuola di Escursionismo delle Sezioni Est Monte Rosa per l'anno 2015 organizza un corso avanzato di escursionismo in ambiente innevato e un corso base di cicloescursionismo. In particolare:

2° CORSO AVANZATO RACCHETTE DA NEVE

Direttore: Paolo Barcellini ANE
Vice Direttore: Mencarelli Massimo AE/EAI

1° CORSO BASE DI CICLOESCURSIONISMO (MTB1)

Direttore: Maurizio Orlandin AEC
Vice Direttore: Roberto Locarni ASEC