Escursioni EMR

estmonterosa programma escursioni 2024

Accedi al Calendario Escursioni delle sezioni EstMonteRosa e seleziona per periodo, zona geografica o difficoltà.

Bidecalogo Cai

nuovo bidecalogo in materia di ambiente e tutela paesaggio v 2013.04.20

La sezione CAI di Novara, con la partecipazione del Comune di Novara, per il 150° del CAI Nazionale, per il 90° della sezione CAI di Novara e il 50° del raggruppamento Sezioni CAI Est Monte Rosa, organizza per il 23, 24 e 25 maggio 2014 a Novara tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze, rassegne distribuite nel concentrico cittadino (vie, piazze e palazzi principali).

L’intento della manifestazione è quello di avvicinare l’uomo alla cultura della montagna. Per questo motivo la grande scommessa è quella di trasformare, per i tre giorni della Festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine.
L’evento si aprirà venerdì 23 maggio nella cornice dell’Arengo del Broletto con una cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco Andrea Ballarè, del presidente nazionale CAI Umberto Martini, del presidente della sezione CAI di Novara Boris Cerovac e dei presidenti delle sezioni CAI Est Monte Rosa.
Sabato 24 maggio sarà celebrata in Duomo la Santa Messa officiata dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla.
Domenica 25 maggio, a conclusione dell’evento, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia da Palazzo Natta con simulazione di soccorso in parete in collaborazione con l’Esercito Italiano, il Soccorso Alpino e il 118.

In questo allegato i dettagli delle tre giornate di festeggiamenti