Piccolo atlante linguistico dei Walser Meridionali

Il Walserkulturzentrum di Gressoney e Issime, in collaborazione con il Comune di Gressoney-Saint-Jean e lo Sportello Linguistico di Formazza, invita tutta la popolazione alla presentazione del libro “Piccolo atlante linguistico dei Walser Meridionali" che si terrà domenica 27 dicembre 2015 alle ore 18:00 presso la Biblioteca al 2° piano di Villa Deslex a Gressoney Saint Jean.
Per informazioni sull'evento:

Centro Culturale Walser
Villa Deslex
11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)
Telefono: (+39) 0125.356248
Internet: http://www.centroculturalewalser.com

Il nuovo libro di Angela Maria Bacher

Si terrà Domenica 3 Gennaio 2016 alle ore 21 presso la sala del cinema di Ponte, la presentazione di "Öigen Blêck - Colpo d'occhio" il nuovo libro di poesie di Angela Maria Backer.
L'organizzazione dell'evento è a cura del Comune di Formazza.
Condurrà la serata l'amico Paolo Corsa Lenz.

Sentieri della Libertà

E' in edicola a 12,90 € , con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, il volume "I sentieri della Libertà" frutto della collaborazione tra Club Alpino Italiano e RCS Media group. Una guida che intende accompagnare gli appassionati di escursionismo lungo gli itinerari della Resistenza e della Seconda Guerra mondiale, dal Friuli Venezia Giulia fino al Lazio e all'Abruzzo.
Si tratta di percorsi che, una volta terminati i combattimenti, persero con il passare degli anni la funzione primaria di supporto all'economia, ma che “possono e devono continuare a svolgere un ruolo positivo e benefico per la collettività, sia per il fisico, come strutture di diporto nell’ambiente naturale, sia per la mente e lo spirito come luoghi della memoria di coloro che si sacrificarono per la nostra libertà”.

Ossola bella e buona

Nella piovosissima estate 2014 Alberto Paleari e Livia Olivelli si sono messi in cammino per i sentieri delle amate montagne ossolane.
Sei mesi dopo, esce  “Ossola bella e buona-Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza” un libro di due alpinisti scritto a quattro mani per raccontare ciò che hanno visto, chi hanno incontrato, dove e come hanno alloggiato, mangiato e bevuto. Tutte le 53 gite sono state percorse nel 2014, molte sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento. L’ambizione degli autori è stata di racchiudere in poco meno di 300 pagine l’anima dell’Ossola,con le sue montagne, valli, alpeggi, boschi, villaggi, città, storia, arte, gastronomia, cultura.  Il libro edito dalla Monterosa Edizioni di Gignese (vb) è in vendita nelle migliori librerie del Piemonte e della Lombardia. E'anche possibile acquistarlo direttamente scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure accedendo allo Shop Moonterosa Edizioni attraverso la pagina Facebook: www.facebook.com/monterosaedizioni

MonteRosa edizioni di Livia Olivelli
Via della Reita 8 - 28836 Gignese (VB)Tel. +39 0323.208453

La scoperta della val Formazza

La scoperta della Val Formazza

Pubblicato da Tararà Edizioni di Verbania il volume raccoglie la monografia sulle montagne dell'alta Ossola realizzata da Riccardo Gerla 1861 – 1927) che fu grande salitore ed esploratore delle allora inviolate cime dell'Ossola dalla Valle Antrona alla Formazza.
La monografia , pubblicata nel 1901 sul il Bollettimo Annuale del Club Alpino Italiano, è ancora oggi una grande saggio di carattere geografico e storico sulla Formazza.

La pubblicazione (ISBN 88-97795-02-5) di 237 pagine è in vendita a 19 Euro

Un secolo di neve

La storia dello sci alpino raccontata da Paolo Crosa Lenz e Piero Sormani in questo bel volume edito da Tararà Edizioni in occasione del 100° anniversario di fondazione dello Sci Club Formazza.Con la prefazione di Manuela Di Centa il libro racconta, con il supporto di un ricco apparato iconografico inedito, un secolo di neve dello Sci Club Val Formazza e del suo contributo alla storia dello sport nazionale e alla costruzione dell’Italia.Il volume è in vendita a 26 Euro (ISBN 88-86593-60-0) è disponibile anche presso la proloco di Formazza (www.valformazza.it)