Dalla nostra valle

Escursioni EMR

estmonterosa programma escursioni 2024

Accedi al Calendario Escursioni delle sezioni EstMonteRosa e seleziona per periodo, zona geografica o difficoltà.

Su espressa richiesta della Federazione Italiana Sport Invernali, l’associazione sportiva dilettantistica Formazza Event, in stretta collaborazione con lo sci Club Formazza, organizza dal 3 al 7 aprile 2013 il più importante avvenimento agonistico dello sci di fondo nazionale: i

• CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
  • CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI / ASPIRANTI / JUNIOR

Una serie di gare che si svolgeranno sulla ormai blasonata pista di Riale e che consegneranno dodici titoli italiani nelle mani dei migliori atleti della squadra nazionale e dei Comitati Regionali categorie giovanili.

E’ estremamente gratificante per la nostra associazione, che da sempre è attiva con impegno e competenza alla realizzazione di  eventi agonistici a carattere nazionale e internazionale, essere stati scelti per l’organizzazione di questo importante appuntamento sportivo che porterà la  Valle Formazza, unitamente alla Provincia del Verbano Cusio Ossola e alla Regione Piemonte, al centro di un interesse nazionale.
Inoltre, la collaborazione con lo storico Sci Club Formazza, reduce dai festeggiamenti del centenario di fondazione unitamente alla storia dei suoi numerosi campioni olimpionici e italiani che hanno dato lustro al sodalizio sportivo, garantirà, ne siamo certi, il pieno successo della manifestazione.
 Oltre all’evento agonistico di alto prestigio garantito dalla presenza dei migliori atleti italiani sia  a livello giovanile che assoluto, l’occasione per gli organizzatori è quella di promuovere al meglio anche dal punto di vista turistico le piste di sci nordico della nostra valle in quanto una manifestazione di questa importanza porterà sul territorio non solo atleti da tutta Italia ma anche numerosissimi tifosi, con un notevole indotto turistico lungo tutta la valle.
Si prevede infatti la partecipazione di circa 300/350 concorrenti che si confronteranno nelle 12 gare in programma nell’arco della settimana; i big reduci dalle competizioni dei Mondiali in Val di Fiemme che si disputeranno un mese prima e tutti i migliori giovani dei Comitati Regionali provenienti da tutta Italia.
 E’ intenzione degli organizzatori avvalersi dell’apporto collaborativo dalle varie Associazioni che operano sul territorio comunale e limitrofo in modo da poter mettere in campo uno staff lavorativo di alto livello che possa occuparsi degnamente dell’organizzazione dell’evento che catturerà sicuramente l’attenzione di un vasto pubblico sportivo e dei media nazionali.
 Il programma prevede di affiancare alle vere e proprie competizioni sportive anche delle manifestazioni di carattere storico/culturale che andranno a valorizzare la sala museo dello Sci Club Formazza allestita recentemente in occasione dei festeggiamenti del centenario di fondazione.
Si darà spazio anche alle tradizioni  gastronomiche valorizzando i prodotti tipici del territorio con l’allestimento di stands nella zona di arrivo delle gare e l’organizzazione di menù tipici presso le strutture ricettive della zona.
Non mancheranno inoltre momenti dedicati alle tradizioni e alla cultura dei popoli alpini che nella nostra terra, di origine walser, sono molto radicate e vive ancora oggi.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Le prove si svolgeranno dal 3 al 7 aprile sulla pista di Riale in Val Formazza e metteranno in palio 12 titoli Nazionali.
Le prime medaglie saranno assegnate ai senior già mercoledì 3 aprile e dopo una giornata di pausa, venerdì 5 saranno in pista le staffette senior e sabato 6 quelle giovanili. La manifestazione chiuderà domenica 7 con i titoli tricolori di lunga distanza, 50 km. per gli uomini e 30 km. per le donne.
Le premiazioni delle gare che si svolgeranno da mercoledì a sabato verranno effettuate in forma ufficiale nel tardo pomeriggio mentre la premiazione delle due gare di lunga distanza di domenica si effettueranno direttamente sul campo di gara.
Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile si effettuerà la presentazione ufficiale delle squadre e dei corpi militari con una sfilata in centro al paese dove interverranno campioni di ieri e giovani promesse di oggi provenienti da tutta la provincia a fare coronamento alla cerimonia di apertura.

ELENCO GARE IN PROGRAMMA

3. 4. 2013   5 Km Classica - valida per CPI individuale CIA  F